Image Alt

Chi siamo

 / Chi siamo
Rifugio Animali Felici

L’associazione R.A.F., Rifugio Animali Felici, nasce da un gruppo di amanti dei gatti, che da molti anni operano sul territorio del Basso lago di Garda inizialmente occupandosi delle moltissime e numerose colonie feline presenti sul territorio. Nel 2009 viene chiamata dal Comune di Desenzano per gestire il Gattile Intercomunale appena sorto, il più grande gattile di Brescia e provincia, e battezzato “Villaggio Paolino” in ricordo di un micio rimasto nei cuori dei volontari.

Amore

Dedizione

Rispetto

Costanza

Sensibilità

Serietà

Orari apertura gattile

  • Lunedì Chiuso
  • Martedì 10 - 13
  • Mercoledì 10 - 13
  • Giovedì 10 - 13
  • Venerdì Chiuso
  • Sabato 10 - 13 / 15 - 17
  • Domenica 10 - 13 / 15 - 17

L’associazione si occupa del recupero e della cura dei gatti rinvenuti sul territorio di Desenzano, Sirmione e Montichiari.
Inoltre l’associazione si prende cura anche di alcune delle innumerevoli colonie feline del Basso Lago di Garda, occupandosi del randagismo felino in modo concreto con l’intervento diretto sul territorio urbano.
L’associazione provvede a garantire agli animali buone condizioni di salute, limitando la crescita delle colonie feline attraverso la sterilizzazione, a sensibilizzare l’opinione pubblica affinché ne abbia cura e rispetto.
In gattile vengono portati tutti quei gatti rinvenuti che paiono domestici e quindi frutto di abbandono o smarrimento. Inoltre anche i gatti randagi non autosufficienti o che non dispongono di un ambiente adeguato in cui vivere vengono ospitati presso il rifugio, in attesa di trovare una nuova famiglia che li accolga.
La maggior parte delle attività dell’associazione sono possibili grazie al volontariato e alle donazioni.

IL GATTILE DI DESENZANO – R.A.F.

Il GATTILE DI DESENZANO è il più grande gattile di Brescia e provincia. Ospita al suo interno oltre 120 gatti provenienti dalle più svariate situazioni del Basso Lago di Garda (Desenzano, Sirmione, Montichiari): ritrovati, maltrattati, provenienti da colonie, eccetera.
Non è un rifugio “convenzionale” perchè al suo interno i gatti sono liberi e non chiusi in stanze o gabbie: ci sono 5 casette in legno coibentate e riscaldate nei mesi invernali, un cortile interno coperto da una tettoia e un verde giardino esterno completamente recintato ai lati e sopra dove i gatti possono uscire quando fa caldo e godersi la frescura dell’erba.
Oltre al gattile esternamente c’è un’altra casetta adibita ad infermeria. Al suo interno, nelle diverse stanze, ci sono i gatti che necessitano di particolari cure, la stanza con giardino esclusivo dei mici FIV e FELV positivi ed infine quella per i cuccioli e le mamme in allattamento.
Tutti i mici, quando arrivano, vengono subito testati se FIV e/o FELV positivi e, in caso di negatività e se stanno bene, vengono in un primo momento spostati nel recinto all’interno del gattile affinchè si abituino a questo nuovo e inesplorato territorio per loro. Dopo qualche settimana nel recinto, composto da una casetta coibentata con tanti lettini a castello e un cortiletto con divani e giochi, vengono quindi lasciati uscire nel gattile senza forzali in alcun modo, ma aspettando i loro tempi.
Gestire e seguire una struttura così grande e popolosa ha dei costi economici e umani molto ingenti, per questo siamo sempre alla ricerca di persone speciali e volenterose che vogliano dedicare un po’ del loro tempo ad aiutarci e di contributi economici per pagare le innumerevoli spese che l’Associazione R.A.F. deve affrontare affinchè ogni micio sia sereno e abbia tutte le cure necessarie.

Se vuoi aiutare il gattile, i suoi ospiti e le colonie che vengono accudite, scopri come fare andando alla pagina COME AIUTARCI

PUBBLICAZIONE RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI

Scarica il Rendiconto dei finanziamenti pubblici percepiti nel 2018.